Sportello certificazioni (anagrafiche e di stato civile), centralino, ufficio protocollo ed elettorale

L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

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Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:

  • Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:

  • Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
  • Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:

  • Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile:

  • Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
  • Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio:

  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa – Servizi Sociali – Demografici

Piazza dei Martiri, 06028 Sigillo PG, Italia

Telefono: 0759178711
PEC: comune.sigillo@postacert.umbria.it

Persona

Dott.ssa Barbara Betti

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Sigillo

Piazza dei Martiri, 06028 Sigillo PG, Italia

Telefono: 0759178711
PEC: comune.sigillo@postacert.umbria.it

Contatti

  • Email: elettorale@comune.sigillo.pg.it

Pagina aggiornata il 02/09/2024