Torna TAG. Tracce d’Arte Giovanile, promosso dai Comuni della Zona Sociale 7 e le Cooperative sociali ASAD, Sicomoro e Associazione Dis e Dintorni.
È stato infatti pubblicato il bando attraverso il quale si vogliono offrire spazi pubblici ad artisti emergenti, affinché, con le loro opere, rappresentative delle nuove generazioni e della loro visione del mondo, delle sue problematiche e della loro proiezione verso il futuro, contribuiscano a rendere vivi, caratterizzati, fruibili o più accoglienti ambienti ed aree cittadine di solito poco vissute.
Il TAG quest’anno vuole “rinnovarsi”, tornando al suo fine originario: la rigenerazione urbana attraverso l’arte site specific. Per site specific si intende un’arte che viene concepita in maniera specifica proprio per un dato luogo, nel quale si adatta perfettamente, riqualificandolo. In questa edizione non ci sono spazi urbani prestabiliti dal bando. Si intende lasciare massima libertà di scelta ai partecipanti, che potranno proporre progetti individuali o di gruppo (con qualsiasi tipo di tecnica, ad esclusione delle arti performative) in uno dei Comuni della Zona Sociale 7 (Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo), per spazi da loro individuati e da loro percepiti come bisognosi di una valorizzazione e di una nuova vita. I giovani partecipanti potranno portare le loro idee, cercare nuove strade per far uscire la forza espressiva che li contraddistingue, prendendo spunto da quello che il territorio ci offre per dare nuove declinazioni al rapporto tra arte, città e comunità.
REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al progetto è GRATUITA e rivolta a giovani artisti o semplici appassionati con un’età compresa tra i 14 e i 35 anni da compiere nell’anno 2025, senza alcun vincolo di residenza. I giovani partecipanti, in forma individuale o di gruppo, potranno presentare la loro proposta progettuale seguendo la modulistica allegata al bando. Una commissione di esperti selezionerà le proposte come descritto di seguito nel bando.
SEZIONI DEL BANDO E PREMI
Per il TAG 2025 sono previste due sezioni:
- Sezione Arti visive. Saranno selezionati uno o più progetti artistici in base a criteri di fattibilità, dialogo tra opera e luogo prescelto, valore artistico/concettuale dell’opera e costi previsti, fino ad assegnare un budget massimo di € 1.200,00 complessivi, che sarà diviso tra le opere che la Commissione giudicherà meritevoli.
- Sezione Street art. Solo per questa sezione viene individuato come luogo di realizzazione dell’opera il sottopasso di via Perugina (lato nord) del cavalcavia della SS 219 a Gubbio, dimensioni 10 x 4 mt circa (vedi immagine in allegato). Il rimborso previsto per la realizzazione dell’opera è pari a € 1.800,00 comprensivo di eventuali spese di trasporto, vitto e alloggio.
MODULISTICA E SCADENZE
Per aderire la/il candidata/o dovrà inviare il modello di adesione al progetto entro lunedì 20 gennaio 2025 all’indirizzo email progettogiovani@comune.gubbio.pg.it , indicando nell’oggetto PARTECIPAZIONE TAG Tracce d’Arte Giovanile 10^ edizione e allegando:
- il proprio documento di identità (documento del rappresentante, in caso di gruppo artistico)
- La scheda di progetto: nome artista o gruppo informale, titolo dell’opera, descrizione del significato, tecniche utilizzate, luogo/luoghi individuati, costi previsti
- almeno un’immagine di rappresentazione dell’opera in concorso – schizzo, bozzetto, fotogramma, disegno progettuale o foto dell’opera
Le candidature oltre la data indicata non saranno prese in considerazione.
Gli allegati non dovranno superare 10 megabyte, le immagini dovranno essere comprese tra 72 e 150 dpi.
VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Una Commissione di esperti selezionerà le migliori proposte realizzabili all’interno del budget massimo indicato nei punti precedenti, ma si riserva anche la possibilità di ammettere alle esposizioni altri progetti senza assegnazione di premi.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
- fattibilità del progetto (15/100)
- dialogo tra opera e luogo prescelto (40/100)
- valore artistico/tematico/concettuale dell’opera (35/100)
- costi previsti (10/100)
Durante la fase di selezione la Commissione si riserva la possibilità di convocare tutti o alcuni dei
candidati; l’eventuale colloquio avrà la finalità di approfondire la natura del progetto, la sua
fattibilità e valutare l’eventuale accorpamento di più proposte
La lista dei progetti selezionati verrà pubblicata sul sito internet del Comune di Gubbio, nel mese di febbraio 2025.
REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
Le proposte selezionate parteciperanno al TAG 2025 che verrà inaugurato tra marzo e aprile 2025.
I progetti selezionati dovranno essere completati entro i due giorni precedenti la data di inaugurazione del TAG 2025, e sarà dovere dell’artista o gruppo di artisti organizzare tutte le fasi di realizzazione e attrezzature necessarie, con attenzione al buon mantenimento e/o ripristino dello
spazio di realizzazione dell’opera. La realizzazione delle opere in spazi pubblici delle città è subordinata alle richieste delle autorizzazioni necessarie per l’allestimento in sicurezza del progetto espositivo e alla fattibilità delle stesse. Le pratiche saranno gestite in collaborazione con gli Uffici del Comune di Gubbio e gli Uffici degli altri Comuni della Zona Sociale 7 coinvolti.