Il presente avviso si inserisce nell’ambito delle azioni per il sostegno all’infanzia/adolescenza e alla famiglia. Il Laboratorio Educativo/Spazio compiti si pone l’obiettivo principale di sostenere bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel percorso formativo di apprendimento e di sviluppo individuale, attraverso il supporto educativo-didattico nello svolgimento dei compiti scolastici e nello sviluppo delle competenze relazionali e sociali. Altro obiettivo è quello di offrire opportunità di crescita del minore dal punto di vista educativo e formativo, in un’ottica di raggiungimento di maggiore autonomia e consapevolezza. Il servizio inoltre intende sostenere i ragazzi e le ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) attraverso supporto teorico e pratico, l'uso di strumenti compensativi specializzati e professionali e tecniche di apprendimento personalizzate.
Sono destinatari del servizio bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentino la Scuola Primaria o la Secondaria di primo grado del Comune di Sigillo, appartenenti a nuclei familiari aventi i requisiti previsti dal bando in allegato.
La domanda di iscrizione al Laboratorio Educativo/Spazio Compiti potrà essere presentata dalla data di pubblicazione dell’Avviso fino al 31 dicembre 2024.
Sarà stilata una prima graduatoria con le domande presentate fino al 26 ottobre 2024; per le domande presentate successivamente saranno stilate graduatorie alla data del 15 novembre, 15 dicembre e 31 dicembre per i posti ancora disponibili.
La domanda può essere presentata dai genitori o tutori del minore
a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sigillo;
a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Sigillo, Piazza Martiri n. 8 - 06028 Sigillo (PG)
tramite posta elettronica certificata (PEC) comune.sigillo@postacert.umbria.it
Per assistenza e informazioni sulla compilazione della domanda ci si può rivolgere all'Ufficio di Cittadinanza del Comune di Sigillo tel. 075.9178709 - (orario di apertura al pubblico Lunedì 10.00 - 13.00 Mercoledì 15.30 - 17.00)