Carta dedicata a te 2024 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA BENEFICIARI

Data:

23 settembre 2024

Descrizione

La carta solidale “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessitàper il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta, del valore di 500 euro.

L’importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall’INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):

• Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
  • Possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
  • nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4 giugno 2024.

Nello specifico:

1 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

2 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

3 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

Le persone che non possono ricevere la carta “Dedicata a Te“, sono coloro che, alla data di entrata in vigore del DI 4 giugno 2024, non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

1. Assegno di Inclusione – AdI;
  2. Reddito di Cittadinanza – RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
  3. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  4. Indennità di mobilità;
  5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
  7. Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tutti i requisiti devono sussistere al 24 giugno 2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto Interministeriale sopra indicato.

Per ottenere la carta “Dedicata a Te” NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Sigillo sono state assegnate n. 55 carte).

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

Lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024 selezionati da Inps secondo le priorità indicate dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La graduatoria dei beneficiari della "Carta dedicata a te" 2024 selezionati da Inps è redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

Puoi verificare la tua presenza attraverso il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema Inps in sede di presentazione telematica dell’Isee.

Poste assegna a ogni beneficiario un numero di Carta che servirà per il ritiro della stessa carta presso gli uffici postali.

Se sei tra i beneficiari, e hai già ricevuto la Carta nel 2023, l'importo del contributo ti sarà versato sulla carta dell'anno scorso.

Come trovare il numero di protocollo della DSU ISEE

Il numero di protocollo della DSU ISEE è un codice alfanumerico del tipo “INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXX-00”. Al posto delle “X” ci sono 9 numeri o lettere.
Puoi conoscere il tuo numero di protocollo ISEE guardando la tua DSU, in alto a destra.
In alternativa puoi scoprirlo collegandoti al portale INPS, nella tua area riservata, cercando il numero di protocollo dell’ultima DSU presentata nel 2024.

Puoi trovare la tua DSU sul sito dell’INPS nella sezione “Prestazioni e servizi del portale INPS”,  accedendo all’area riservata con SPID, CIE o CNS.
In caso di problemi puoi contattare il Contact center INPS al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e al numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Ufficio Servizi Sociali

Piazza dei Martiri, 06028 Sigillo PG, Italia