SIGILLO NOTTI D’ESTATE 2024

Torna anche quest’anno Sigillo Notti d’Estate, con un nuovo ricco programma di eventi e di attività per tutte le età: festival, escursioni, arte, concerti e molto altro nella splendida cornice di Sigillo e del Parco del Monte Cucco.

Grazie alla preziosa collaborazione tra Amministrazione comunale, associazioni ed esercenti locali è stato infatti realizzato un ricco calendario di iniziative che ci accompagneranno per tutta l’estate, regalandoci tante belle emozioni.

Novità di quest’anno sarà la prima edizione della Fiera del tartufo estivo organizzata dall’Associazione Tartufai Italiani in programma il 6 e 7 luglio.

Il 14 luglio “Suoni Controvento” porterà a Pian del Monte un originalissimo spettacolo di danza classica dal titolo DAC – The Garden, che vanta una coreografia e un concept che il coreografo Afshin Varjavand ha creato appositamente per le ballerine del Danz’Art Collective diretto da Cecilia Monacelli. Il 21 luglio si potrà assistere alla presentazione del libro “Adelaida” di Adrián N. Bravi, candidato al Premio Strega 2024, alla presenza dell’autore. La musica avrà il nome di Martin Barre, lo storico chitarrista dei Jethro Tull, che quest’estate porterà in Italia il suo tour “A brief history of Tull” e che sarà a Sigillo, al Parco di Villa Anita, il prossimo 27 luglio.

Torna ad animare il mese di agosto, precisamente dal 7 all’11, l’appuntamento con Correnti Jazz Festival, a cura dell’Associazione Archè A.P.S., che nella sua seconda edizione oltre a jam sassion e masterclasses porterà a Sigillo la proiezione del docufilm “Sacromud – Gubbio to Memphis/Mississipi to Umbria” e i concerti del musicista sigillano Gabriele Bianchi e la prima assoluta di Ramberto Ciammarughi e Daniele Di Bonaventura.

Tra i vari appuntamenti vogliamo ricordare anche la Festa Patronale di Sant’Anna, accompagnata da prelibatezze culinarie tipiche della nostra tradizione e da tanta buona musica, le Cene di Quartiere e il Palio dei bambini, la Corsa delle Carrette, la Passeggiata e la Festa del Donatore a cura dell’Avis Sigillo e lo Street Beer and Music.

Si confermano in programma la storica sfilata di Fantasy Art e l’imperdibile appuntamento con l’arte grazie a Progetto Insieme e alla sua estemporanea di pittura “Insieme per l’Arte”.

Grazie alla “Pro loco Sigillo” puoi scaricare il programma completo dell’estate sigillana cliccando qui.

Oltre ad aver organizzato le proprie iniziative estive tra cui la partecipatissima Escape Room la Pro Loco, infatti, allo scopo di presentare a cittadini e turisti l’intera varietà di eventi che animeranno le vie e nelle piazze del paese e i sentieri e le valli del nostro amato Monte Cucco, ha voluto raccogliere tutte le proposte in un unico cartellone dal titolo “Sigillo-Notti d’estate 2024”, compiendo una grande opera di coordinamento e di collaborazione con le altre realtà associative presenti nel territorio e con le attività commerciali.

Vi aspettiamo quindi a Sigillo, per vivere un’estate indimenticabile insieme a Notti d’estate 2024!